Bellingcat

Bellingcat è un collettivo investigativo indipendente di ricercatori, investigatori e giornalisti cittadini uniti dalla passione per la ricerca open source.

Fondata nel 2014, abbiamo aperto la strada all’uso di metodi di ricerca open source per indagare su una varietà di argomenti di interesse pubblico. Questi vanno dall’abbattimento del volo MH17 sull’Ucraina orientale alla violenza della polizia in Colombia e al commercio illegale di animali selvatici negli Emirati Arabi Uniti. La nostra ricerca è regolarmente citata dai media internazionali ed è stata citata da diversi tribunali e missioni investigative.
Progettiamo e condividiamo metodi verificabili di indagine digitale etica. Pubblicando procedure dettagliate sui metodi di ricerca open source e tenendo sessioni di formazione personalizzate sul loro utilizzo per giornalisti, attivisti per i diritti umani e membri del pubblico, stiamo ampliando la portata e l’applicazione della ricerca open source.
Con oltre 30 dipendenti e collaboratori in più di 20 paesi, operiamo in un campo unico in cui tecnologia avanzata, ricerca forense, giornalismo, trasparenza e responsabilità si uniscono. 
Crediamo nella necessità di collaborazione e abbiamo collaborato con testate giornalistiche in tutto il mondo. Allo stesso modo, il Global Authentication Project (GAP) di Bellingcat cerca di sfruttare il potere della comunità open source alimentando e incoraggiando una rete di ricercatori volontari. La nostra unità Giustizia e responsabilità , nel frattempo, cerca di dimostrare la fattibilità delle informazioni open source online nei processi giudiziari.

RSF – Reporter senza frontiere

Reporter Senza Frontiere, o Reporters Sans Frontières, o Reporter Without Borders è un’organizzazione non governativa e no-profit che promuove e difende la libertà di informazione e la libertà di stampa.
L’organizzazione ha sede principale a Parigi ed ha lo status di consulente delle Nazioni Unite. 
Annualmente pubblica una statistica sulla libertà di stampa

UE vs disinfo

Utilizzando servizi di analisi dei dati e monitoraggio dei media in più lingue, EUvsDisinfo identifica, compila e denuncia casi di disinformazione originati da punti vendita pro-Cremlino. Questi casi (e le loro confutazioni) sono raccolti nel database EUvsDisinfo, l’unico archivio open source consultabile nel suo genere. Il database viene aggiornato ogni settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *